Simposio della Commissione Scientifica e Ricerca

Sabato 15 Ottobre, 9:30 – 13:00

univ

Nella nostra pratica clinica abbiamo scoperto più di una volta che stiamo trattando con l’incertezza. Spesso in modo creativo identifichiamo nuove soluzioni e ci meravigliamo se possono essere completamente capite e generalizzate.

La ricerca può aiutarci a porre domande importanti in un modo in cui siamo in grado di conoscere i sistemi complessi. C’è comunque un dibattito acceso su come possiamo scegliere il migliore approccio di ricerca condotto da una prospettiva di Psicoterapia Corporea e come confrontare questo con la ricerca condotta con altre modalità psicoterapeutiche.

Questo simposio combina la competenza della ricerca medico-basata, la ricerca empirica, gli studi di casi ed una riflessione sui metodi di ricerca.

Il tema principale del simposio sarà ‘Pensare fuori dagli schemi’, l’argomento principale sarà ‘Embodiment’, e il focus più importante sarà fare domande su come la ‘la ricerca da informazioni alla nostra pratica clinica e viceversa’.

SRC Programma Simposio EABP Atene

9:30 – 11:00

25 anni di ricerca in Psicoterapia e Psicoterapia Corporea

9.30 – 9.40:
Introduzione del Simposio e della Commissione; breve introduzione del pubblico
9.40 – 9.50:
Overview di 25 anni di ricerca in psicoterapia – “panoramica”
9.50 – 10.00:
Overview di 25 anni di ricerca in Psicoterapia Corporea – “panoramica”
10.00 – 11.00:
Embodiment e ricerca: “Pensare fuori dagli schemi”
Una tavola rotonda con brevi presentazioni da tre differenti prospettive: tre presentatori forniranno istantanee (10 minuti ognuna) sul tema focalizzandosi su come i processi di cambiamento possono essere descritti da una prospettiva corporea; in seguito trenta minuti di tavola rotonda discussa moderatamente..

11:00 – 11:30 break

11:30 – 13:00

La personificazione nella pratica dei casi di studio

Questa parte sarà dedicata ai casi di studio intorno al tema “la personificazione nella pratica” soprattutto indirizzando contributi scientifici al lavoro con la “disincarnazione”. I casi di studio sono un record prezioso della pratica clinica; mentre questi non possono però fornire una guida specifica per la gestione dei pazienti, costituiscono documenti di interazioni cliniche che ci aiutano ad inquadrare le domande per gli studi clinici più rigorosamente progettati. I casi di studio forniscono anche materiale di insegnamento prezioso, dimostrando presentazioni sia tipiche che inusuali che possono confrontarsi con il medico.
Tre presentatori presenteranno i loro studi, ognuno avrà 20 minuti; in seguito 30 minuti saranno lasciati per il dialogo con il pubblico.