Lidy EverstenBENVENUTI

al sito del Congresso EABP.

Il nostro 15° Congresso Europeo, Il Sé corporeo in una Società non corporea, è stato organizzato in collaborazione con il PESOPS, l’associazione che rappresenta l’ EABP in Grecia.

Come nel passato, l’ EABP ha organizzato congressi di Psicoterapia Corporea in differenti nazioni.

Gli obiettivi di questi Congressi sono:

a. Sviluppare la nostra professione

b. Favorire l’incontro tra gli Psicoterapeuti Corporei associati e con i colleghi che provengono da altri orientamenti con lo scopo di scambiare informazioni ed anche per il piacere della reciproca compagnia.

Come ci riconosciamo? Avendo un’idea di chi siamo e sull’esperienza di chi siamo. Queste due, idea e esperienza, non possono essere separate. Poiché la nostra società è abituata a vedere il Sé come un concetto, noi chiamiamo questa inseparabile unità il Sé Corporeo.

Sin dal 16° secolo la prospettiva delle scienze e la società occidentale sono cambiate, dalla osservazione del fenomeno così come entità unica, all’osservare le loro parti più piccole, fino a comprendere il mondo come una macchina. Più recentemente appare una evoluzione verso una visione più complessa di network, una comprensione del mondo come una rete intricata di fenomeni che s’influenzano a vicenda continuamente.

Ciò nonostante, secoli di pensiero Cartesiano (“Cogito ergo sum”) hanno lasciato alla società occidentale una eredità di separazione tra mente e corpo e ciò ha scorporato la mente. Questa separazione la ritroviamo anche nello sviluppo della medicina e della psicoterapia attraverso i tempi.

La Psicoterapia Corporea si basa sulla visione opposta, la visione della unità corpo mente. Lungo gli ultimi 70 anni gli psicoterapeuti corporei sono divenuti gli esperti nel lavoro clinico basato su questa unità. Recentemente questa visione ha ricevuto sempre maggiore attenzione dalle altre modalità di psicoterapia. Inoltre, i ricercatori di varie discipline scientifiche dichiarano che il Corpo è consapevole e che il Sé dell’uomo è corporeo.

Noi Psicoterapeuti Corporei vediamo la persona come una complessa unità di esperienze, pensieri ed espressioni di se stesso. Questo è perché noi ci orientiamo all’esperienza del Sé non solo come un concetto, ma anche molto concretamente a una esperienza Corporea, il cui primo linguaggio è il linguaggio delle sensazioni e del movimento. Questo fornisce a noi un accesso ad aree che normalmente giacciono fuori dell’esperienza cosciente, come la prima infanzia o eventi traumatici. Con il coinvolgimento del Corpo noi guadagniamo il beneficio di una larga strumentazione di risorse per Noi stessi e per i nostri clienti.