Membri della Commissione Scienza & Ricerca

Grassmann

Herbert Grassmann
Presidente della Commissione Scientifica e Ricerca

Germania

Nella propria pratica é uno Psicoterapista ad orientamento corporeo. É anche direttore dell’Associazione Europea Terapia Trauma Somatico (EAST), direttore esecutivo per l’Istituto Structural Core Therapy (SKT) e fondatore del SKT – Strukturelle Körpertherapie® and Somatic Memory. Alla fine degli anni ’80 ed inizio anni ’90 si è perfezionato in Integrazione Strutturale. Si è certificato come Hakomi Practitioner e si è formato con Pat Ogden and Peter Levine nella terapia del Trauma.
Autore di parecchi articoli e di un libro: Zwei im Einklang (Kreutz-Verlag, 2004). Si è formato come conduttore in diverse aziende guidandole in ogni parte del mondo.
Come presidente dell’ EABP, Commissione Scienza e Ricerca, lo studio a nome del Dr. Herbert Grassmann si focalizza su: sviluppo e valutazione dei modelli neurobiologici interpersonali superando il divario tra l’attaccamento e le teorie dissociative nell’area del modello, somaticamente concentrato, della terapia del trauma.
Website: www.skt-institut.com


Sheila Butler

Sheila Butler
Brasile/Regno Unito

Sheila è una ricercatrice clinica e coordinatore di progetti di Terapie della Salute Mentale Psicologica (NHS). È una psicoterapeuta e fa lezione alla Open University. Gli interessi di Sheila stanno sviluppando un dibattito interdisciplinare al fine di fornire una base alla prossima generazione di ricerca, in cui il focus sarà nell’interazione tra fattori biologici, psicologici, sociali e culturali.
Attualmente sta sviluppando progetti basati sulla pratica nella NHS in un numero di aree, tra cui indagare il processo ed i risultati della psicoterapia nella NHS, che comprende servizi di Terapie Psicologiche e lo specifico servizio di Comunità Terapeutica nei disturbi di personalità. I progetti esaminano le prassi nei servizi di psicoterapia, comprendendo le esperienze dei clienti e la percezione del cambiamento.
Come docente associata alla Open University, Sheila sta creando corsi sullo sviluppo infantile, ricerca con bambini e adolescenti e sta supportando gli studenti nello sviluppo delle abilità di ricerca.
Fa anche parte della commissione che progetta metodi alla Open University volti ad aiutare gli studenti nell’apprendimento con tecnologie virtuali e basate sui multi-media. Le sue domande, osservazioni ed esperienze l’hanno portata a focalizzarsi nel’interfaccia della ricerca-pratica. Gli attuali sviluppi in questo campo si sono concentrati a lavorare per sviluppare e implementare l’UKCP Rete di Ricerca Medica per creare uno spazio di esplorazione e apprendimento reciproco attraverso una comunità di medici.
È membro della società di Ricerca Psicoterapeutica (SPR).
Sheila si è formata come terapista in Brasile e come psicoterapeuta corporea in UK. Attualmente lavora con setting terapeutici di gruppo e individuali e sta creando anche un range di workshops.
È interessata alle esperienze e alla comprensione delle emozioni, a come vengono espressi i sentimenti e alla comunicazione affettiva verbale e non-verbale nelle differenti culture.


lidy

Lidy Evertsen
Olanda

È una Psicoterapeuta Corporea, specializzata in trauma e fenomeni dissociativi.
È inoltre insegnante, supervisore e terapeuta per studenti di Psicoterapia Corporea.
Lidy è membro del Consiglio Direttivo della EABP dal 2008, dapprima come rappresentante al Forum (Istituti di formazione), (2008-2009), in seguito come Segretaria Generale (2009-2010), Tesoriera (2010) e Presidente (dal 2010 ad oggi).
Presidente della Commissione Permanente sui Contenuti della EABP.


Biljana Jokic
Serbia

Biljana è uno psicoterapeuta corporea e Counselor. È il segretario generale dell’ Associazione serba di Psicoterapia Corporea (SABP), ed è anche impegnata nello sviluppo di una linea di ricerca nelle connessioni corpo-mente, in cooperazione con i colleghi del SABP.
Biljana ha 15 anni di esperienza nella ricerca; i suoi interessi specifici di ricerca riguardano la valutazione di metodi e tecniche della BP, connessioni corpo-mente, processi di decision making, percezione di sé e gli altri.


Rohricht

Frank Rohricht
Germania/Regno Unito

Il Professor Frank Röhricht é Consulente Psichiatrico (MD, FRCPsych), Psicoterapeuta, Docente Emerito presso il Centro di Studi Psicoanalitici dell’Università dell’Essex e Docente Emerito di Psichiatria nella Facoltà di medicina St. George dell’Università di Leucosia, Cipro.
Frank Röhricht é in possesso di Laurea MD (equivalente del MBBS), Esami di Stato in Medicina presso l’Università aperta di Berlino(1990).
Membro del Regio Collegio degli Psichiatri del Regno Unito, con formazione in Medicina Psicosomatica, Neurologia e Psichiatria.
Psicoterapeuta corporeo integrato, accreditato presso l’Associazione Europea per la Psicoterapia Corporea (EABP). Formazione dal 1983 al 1987.
Ha 25 anni di esperienza lavorativa come medico in vari campi (compreso il campo della medicina familiare) e dal 1997 lavora a Londra come Consulente Psichiatrico nel Sistema Sanitario Nazionale (NHS). Per 13 anni e in qualità di Direttore Clinico ha guidato i servizi di sviluppo, gestione clinica e prestazione servizi psichiatrici per adulti in Londra est; nel novembre del 2013 é stato nominato Direttore Medico Associato per la Ricerca e l’Innovazione. Membro dell’Associazione Tedesca di Medicina Psicosomatica (DKPM), della Commissione Scienza e Ricerca dell’Associazione Europea di Psicoterapia Corporea (EABP), sostenitore inoltre della Psicoterapia attraverso la danza e il movimento del Regno Unito.
Con al suo attivo diverse pubblicazioni e attraverso una continua ricerca, Frank Röhricht é uno dei maggiori ricercatori a livello internazionale della Fenomenologia dell’Immagine del Corpo e dell’applicazione della Psicoterapia Corporea nelle malattie mentali.
Altre ricerche: Psichiatria interculturale, autolesionismo e sue conseguenze nel lungo termine, valutazione dei servizi, prescrizione di farmaci senza licenza.
Frank Röhricht ha pubblicato ampiamente sia su riviste internazionali specializzate che libri
(catalogo completo delle sue pubblicazioni all’indirizzo: www.frankrohricht.com).
Ha esperienza come Supervisore delle Tesi di Dottorato di ricerca (PhD) ed é anche recensore di articoli di numerose riviste scientifiche. Infine detiene delle borse di studio per la ricerca, sia come ricercatore capo che come ricercatore associato.
Website: www.frank.rohricht.com


Maurizio Stupiggia

Maurizio Stupiggia
Italia

Maurizio Stupiggia è uno psicoterapeuta, vice presidente dell’Associazione italiana di Psicoterapia Corporea (AIPC), Professore assistente al Westdeutsche Akademie di Dusseldorf, ospite nell’università di Bologna nel corso “teorie e tecniche di gruppo” e Professore di psicologia generale all’università di Genova.
È un formatore in Psicoterapia Biosistemica e co-fondatore insieme a Jerome Liss della Società Internazionale Biosistemica.
Lavora come terapeuta e formatore in Italia e in diversi paesi europei, Giappone, e America Latina. È autore del libro Il corpo violato e con Jerome Liss della pubblicazione La terapia biosistemica (Franco Angeli, 1994).
Website www.biosistemica.net


young

Courtenay Young
Regno Unito

Courtenay Young è Psicoterapeuta Corporeo, riconosciuto dall’Associazione Europea di Psicoterapia Corporea (EABP). È stato nel comitato etico dell’EABP (1992-1994), Segretario Generale EABP per 7 anni (1994-2001), Vice Presidente (2001-2002), e Presidente dell’EABP (2002-2006). Ha aiutato a stabilire: gli standard di formazione dell’EABP; l’Organizzazione del FORUM di psicoterapia corporea; la validità scientifica della psicoterapia corporea; il “Concilio dell’associazione nazionale”; i nuovi criteri di appartenenza EABP e le linee guida; il sito web EABP; e la bibliografia EABP della psicoterapia corporea
Recentemente è stato nominato membro onorario di EABP all’AGM di Vienna nel 2010.
Courtenay Young è uno psicoterapeuta pienamente riconosciuto e registrato con più di 30 anni di esperienza professionale. Lavora in diverse modalità, ha esperienza in una varietà di setting clinici, e con un ampio range di differenti gruppi di clienti. È stato attivamente coinvolto in parecchie associazioni professionali di psicoterapia, ha condotto workshops internazionali, ha redatto riviste, scritto articoli e capitoli di psicoterapia, scritto un paio di libri e occasionalmente poesie. Ha già avviato la propria pubblicazione di psicoterapia corporea presentando collezioni di articoli su diversi argomenti.
Sito web personale: www.courtenay-young.com – che contiene una lista completa dei suoi articoli, l’accesso all’ordinazione dei suoi libri, alcune poesie, ecc.


Jennifer Frank Tantia
USA
Membro collaboratore dalla Società Americana di Psicoterapia Corporea

J. Frank Tantia è una terapeuta della Danza/Movimento e psicoterapia corporea a New York. È un consigliere di ricerca al Pratt Institute ed insegna psicologia somatica e dello sviluppo all’Adelphi University. Lei è l’ex presidente dell’istruzione dello stato di NY nell’ambito dell’Associazione di terapia Danza Americana e attualmente riveste il ruolo di Presidente della ricerca per l’USABP. Jennifer lavora nella pratica privata e conduce gruppi di Movimento Autentico. Di recente ha completato il suo PHD in Psicologia Somatica alla scuola di Psicologia Professionale di Chicago. La sua ricerca sul movimento autentico e Sistema Nervoso Autonomo è stata presentata negli USA e in Europa.