Workshop Pre-congressuale 5 11 Ottobre (10:00 – 13:30 e 15:00 – 18:30)

La Bio-Energetica Dolce di Eva Reich: Collegando e Recuperando il Flusso Energetico Naturale del Corpo

Eva Reich assistette Wilhelm Reich, suo padre, nel suo lavoro negli Stati Uniti negli anni ’40-’50 e più tardi chiamò i suoi sviluppi del suo lavoro Bioenergetica Dolce (BD).
“Di tutti quelli che hanno conosciuto e studiato con Reich, Eva Reich è quella che ha comunque la maggiore conoscenza del suo lavoro e della sua vita” Myrona Sharaf, Fury on Earth, p. X.

Eva ha osservato il dolce lavoro di Reich con neonati/bambini e le sue ricerche come lo sfioramento dolce sulla superficie della pelle fa si che l’energia vitale si espanda verso l’esterno. Di conseguenza ella sviluppò il tocco della farfalla da utilizzare come strumento per neonati/bambini/ adulti, come ha insegnato in tutto il mondo.

La teoria della BD si basa su ciò che segue. Nel nostro nucleo c’è un’energia vitale che: pulsa, fluisce attraverso il corpo, si carica e si scarica. Comunque, dal m omento del concepimento al momento presente, sperimentiamo traumi che possono limitare l’energia vitale, per esempio. Difficoltà alla nascita, bambini non previsti/non voluti, abusi, operazioni, ossa rotte, ecc. Come risultato del trauma noi possiamo sviluppare un’armatura verbale, corporea, energetica per protezione, che può impedire il naturale flusso di energia.

Lo scopo della Bioenergetica Dolce è ripristinare il naturale flusso di energia vitale attraverso: [1] applicando tecniche quando il trauma accade per evitare di andare in terapia anni dopo; o [2] aiutare gli individui più avanti nella vita a guarire le memorie trattenute nel corpo. Il processo comporta lo scioglimento dell’armatura usando alcune delle 30 tecniche che Eva Reich ha sviluppato o incorporato nella BD che potenziano il processo.
Eva si focalizzò sull’importanza del periodo primario dello sviluppo e divenne esperta nel riconoscere l’impatto del trauma primario nella vita delle persone. Lei credeva che la struttura corporea precoce rimanga in tutti noi ed esprime il periodo in cui possiamo aver represso a causa del dolore. Ora da noi stessi continuiamo la repressione, limitando la nostra piena capacità di vivere la vita. Alcune delle tecniche che ha integrato nella BD per guarire le memorie bio-energetiche del periodo primario includono lo Psicodramma della Nascita, e la Metamorfosi.

Richard Overly

Richard Overly ha iniziato la pratica della psicoterapia nel 1968. E’ stato formato in Bioenergetica Dolce da Eva Reich dal 1985 fino alla conclusione. Eva lo ha invitato ad assisterlo e ad insegnare nei workshop di BD. Richard l’aiutò a creare il Gentle Bio-Energetic Institute, USA e a continuare il lavoro di Eva, compresi i programmi in Europa, Singapore, e U.S. In collaborazione con Eva ha scritto: Gentle Bio-Energetics: Theory and Tools for Everyone; Eva Reich’s Butterfly Touch Massage™; A Manual of Polarity Therapy with Gentle Bio-Energetics.