nel nome dello sviluppo e della sopravvivenza economica, l’indebolimento dei sostegni e delle strutture sociali e la distorsione dei legami all’interno e al di fuori della famiglia sono anch’essi manifestazioni e a loro volta cause secondarie di tale dissociazione.
La corrente contemporanea delle teorie della corporeita (Embodiment) e del corpo in azione (Enactment) sta conquistando l’odierno mondo accademico filosofico e interdisciplinare, individuando l’importanza del corpo in ogni aspetto della dimensione umana: conoscenza, pedagogia ed educazione, consapevolezza, psicosomatica e psicopatologia, arti e scienze.

Il simultaneo sviluppo esplosivo delle neuroscienze che dimostrano e confermano il primato del corpo non solo come oggetto della mente ma come partecipante al soggetto (Damasio), ha aperto la strada al ristabilirsi della verita` scientifica circa l’originaria unione dell’uomo con il suo corpo, con la vita e la natura.

La psicoterapia corporea, individuando, già dai suoi esordi, la radice del problema, ha sviluppato teorie e metodi per il ricongiungimento della persona al suo Sé attraverso l’Embodiment come processo di restituzione e di ricupero dal disordine.

Ci auguriamo che questo Congresso sia un momento e un luogo di incontro tra noi come psicoterapeuti con differenti background e approcci aventi in comune il corpo/soma al centro della terapia, per continuare a delineare ciò che ci unisce e definisce, il terreno comune della psicoterapia corporea, e ciò che ci differenzia e ci arricchisce. Ma vogliamo anche incontrarci come studiosi, ricercatori, filosofi, educatori e soprattutto come esseri umani, allo scopo di condividere la conoscenza, le esperienze e i percorsi che ognuno di noi sta compiendo nel suo campo e che si incontrano nel terreno comune del nostro “corpo”, porta verso la nostra soggettività, la nostra verità, ma anche la nostra umanità.

Il dialogo interdisciplinare viene ad unire ciò che la necessaria specializzazione ha frammentato: l’integrità e la totalità dell’essere umano, dell’esperienza e della verità , col fine ultimo il ritrovare sia la nostra corporeita che quella sociale, attualmente dissociata dal corpo.

Panagiotis Stambolis
Presidente della Commissione Contenuti Scientifici del Congresso