Anfiteatro – Presentazione 6 14 Ottobre (16:30 – 18:00)

Tavola Rotonda: “Il ruolo dell’Embodiment nella Prevenzione e nelle Discipline Educative”
con Fabio Carbonari, Marios Pourkos, Michael Callifronas e Susana Abigador
Coordinatrici: Eleni Stavroulaki e Panagiota Kypraiou

Prevenire il Dis-Embodiment lavorando con il Campo Bioenergetico Primario: una proposta per una società senza corpo

Nell’epoca attuale, è possibile un Embodiment sufficientemente buono? Quando inizia il Dis-Embodiment? La mia ipotesi è che l’eccessiva medicalizzazione della gravidanza e i traumi perinatali possono facilitare un processo precoce di Dis-Embodiment. In accordo con le ultime ricerche di Whilelm Reich e con la teoria e la pratica della Bioenergetica Dolce di Eva Reich, possiamo lavorare con il Campo Bioenergetico Primario per prevenire il Dis-Embodiment con strumenti semplici ed efficaci.

Fabio Carbonari
Psicologo Psicoterapeuta Reichiano–Direttore e co-fondatore dell’Istituto Reich per la Prevenzione Primaria e la Psicoterapia Corporea; Membro del Direttivo e del Comitato Scientifico dell’AIPC; Rappresentante Italiano nell’EABP NA Council.
Specializzazioni: Psicosomatica: Istituto Riza–Milano; Vegetoterapia Carattero Analitica: SEOr, Roma; Primo Soccorso Emozionale, ZEPP, Brema; Bioenergetica Dolce: Centro Studi Eva Reich, Roma; Psicoterapia Breve Corporea (PBC) Ester e Istituto Reich, Roma, I suoi campi di ricerca e lavoro includono: la Psicoterapia Corporea, prevenzione e benessere, psicoterapia corporea con genitori e neonati, vita prenatale.

Il Ruolo del Corpo e del Vissuto nei Processi di Educazione, Apprendimento e Sviluppo: la Prospettiva Eco-Corporea-Esperenziale e la Psicopedagogia Esperenziale, Euristica e Narrativa-Dialogica

Nella presentazione presentiamo gli assunti di base di una prospettiva alternativa, olistica e interattiva, embodied, esperenziale, inquadrata, dialogica e multimediale, chiamata eco-corporea-esperenziale.
Alla base di questa prospettiva presentiamo i principi basilari della Psicopedagogia Esperenziale, Euristica e Narrativa-Dialogica e l’importanza che essa ha nei processi di prevenzione, apprendimento e sviluppo.
Si tratta di una prospettiva di educazione alternativa nei confronti degli assunti e delle pratiche orientati in senso cognitivistico e meccanicistico dell’oggettivismo astratto e del razionalismo lineare, monologico/logocentrico e unidimensionale, che tendono verso l’omogeneizzazione e la standardizzazione, impoverendo in tal modo la cultura pluralistica, polifonica e creativa dell’educazione.

Marios A. Pourkos, Ph.D., Docente presso la Facoltà di Pedagogia, Educazione Prescolare, dell’Università di Creta. Ha studiato Psicologia, Sociologia, Filosofia e Scienza della Religione presso la Jagiellonian University di Cracovia-Polonia, acquisendo il titolo di Master of Arts in ognuna delle discipline ed il titolo di Dottore in Scienze Umanitarie in Psicologia (Ph.D.). E’ interessato allo sviluppo e l’applicazione di prospettive ecologiche-sistemiche, sociali-storiche-culturali, dialogiche, embodied e multimodali-esperenziali circa lo sviluppo umano, l’apprendimento e l’educazione ed anche alle metodologie/metodi di ricerca basati sul corpo, sul gioco e sull’arte.

Competenze genitoriali e personificazione nell’infanzia

Negli umani la regolazione affettiva inizia dalla gestazione e i genitori vi apportano un notevole contributo. Numerose ricerche mostrano che c’è una relazione molto stretta tra la salute mentale dei genitori e la salute dei bambini, dal momento che lo stress genitoriale ha un’influenza negativa diretta sulla mente e sul corpo dei figli.
Nella nostra presentazione discuteremo dell’importanza dell’educazione dei genitori nella creazione di condizioni per un’accurata simbolizzazione e personificazione dell’ esperienza infantile.

Michael Callifronas MD, ECP, AEU(Paris), DCTP
Medico e Psicoterapeuta
Presidente dell’Istituto Ellenico di Psicoterapia
Presidente Fondatore dell’Associazione Ellenica di Psicoterapia centrata sulla persona ed esperienziale.
Membro: dell’Ordine medico di Atene, dell’Associazione Ellenica di Endocrinologia, dell’Associazione Nazionale di Psicoterapia in Grecia, dell’Istituto di Biologia e Medicina dello Stress.
Recensore nelle riviste: Journal of Psychology and Psychotherapy, Journal of Pediatric Neurology and Medicine, etc.

La prevenzione inizia quando il corpo parla

Il nostro corpo può dirci molto riguardo le parti più profonde della nostra anima fino a quando siamo in grado di ascoltare.
Quando abitiamo il nostro corpo consapevolmente, iniziando dalla pelle e penetrando all’interno, svegliamo i nostri sensi. Questo viaggio svela informazioni utili correlate alla nostra vita facilitando così la crescita della nostra personale energia insieme ad un equilibrio armonioso tra il nostro mondo interno (pensieri e sensazioni) e quello esterno (relazioni, modo di esprimerci).
È questo il modo in cui sviluppiamo l’autoconsapevolezza e costruiamo la fiducia in noi stessi.

Susana Abigador rappresentante di “espressione corporea” (Espressione Fisica) dal 1987 in Grecia, creatrice del sistema “Danza Vital”, consulente di Metodologia Esperenziale, autrice del libro Quando il corpo parla (Editions Gialos, 2011).
Collaborazioni memorabili con il Teatro Arte Karolos Koun nella coreografia della tragedia “Iphigenia in Aulis” at Epidaurus, “Bacchae” at Herodium, speaker a TEDx Lesvos, e TEDxKids@Ilissos.
Il massimo onore è la ricchezza offerta dall’insegnamento come un contatto essenziale con le persone. La loro partecipazione ai corsi è la più importante fonte di ispirazione per chiunque abbia qualcosa da insegnare.

Coordinatrici

Eleni Stavroulaki è medico anestesista, laureata presso l’Università Kapodistrian di Atene e collaboratrice scientifica del Centro Reich di Atene dal 1989. Esercita privatamente la professione di Psicoterapeuta Corporea dal 1994. Conduce i corsi di Medicina Psicosomatica e di Neurofisiologia nell’ambito della formazione in Psicoterapia presso il Centro Reich. E’ membro della EABP e della NOPG ed in possesso del Diploma Europeo di Psicoterapia (ECP). Membro della Commissione Scientifica sui Contenuti del 15° Congresso di Psicoterapia Corporea.

Panagiota Kypraiou
Psicoterapeuta Corporea e Gestalt, Coordinatrice Educazione Genitori, Supervisore di Psicoterapia Corporea, Psicologa Bsc (Hons), formatasi in BPT Reichiana, in Gestalt, Terapia del Trauma EMDR, Brainspotting, Terapia Familiare, Ludoterapia e Drammaterapia. In possesso di ECP e membro titolare di BPS e EABP. Membro della Commissione Scientifica dell’Associazione Greca di Psicoterapia Corporea (PESOPS) e della Commissione Contenuti Scientifici del 15° Congresso EABP ad Atene.