Escursione a Capo Sounion – Evento esperenziale post-congressuale

Lunedì, ultima giornata del Congresso, ci sarà l’opportunità di combinare un evento post-congressuale con una escursione a Capo Sounion, luogo di particolare bellezza e simbolismo.

L’evento avrà luogo presso il tempio di Atena, sito archeologico che suscita senso di pace, ammirazione e connessione con le radici dell’umanità stessa.

Seguirà una visita guidata al tempio di Poseidone, dio del mare e dell’inconscio e un tuffo nelle acque azzurre dell’Egeo (tempo permettendo).

In seguito, quanti lo desiderano potranno gustare specialità greche autentiche in compagnia dei colleghi in una delle trattorie della zona.

Dopo pranzo ci sarà tempo sufficiente per camminare nella zona intorno o bere un caffè davanti al mare, godendosi uno dei meravigliosi tramonti di Capo Sounion.

Programma dell’escursione

Partenza con il pullman davanti all’entrata dell’hotel Titania 09.00
Evento post-congressuale 10.30 – 12.30
Pranzo 14.30
Ritorno 18.30

Riportiamo la descrizione del collega Panagiotis Stambolis, Presidente della Commissione sui Contenuti del Congresso, relativamente all’evento esperenziale post-congressuale:

Parte di un processo terapeutico avanzato nelle Psicoterapie Corporee Reichiane è la riconnessione con il proprio nucleo emozionale, spirituale ed energetico. Per Reich questo costituiva il culmine, il frutto e l’obiettivo del processo di destrutturazione della corazza, il superamento dello strato secondario delle emozioni. Per Reich il nucleo sorge dal profondo dell’oceano dell’energia orgonica cosmica, diventa corporeo attraverso i processi biologici della vita e ritorna ad esso con la morte dell’organismo.
Ma quest’idea del nucleo si ritrova nella maggior parte dei sentieri spirituali non religiosi dell’Oriente e dell’Occidente. E’ la fiamma interiore incarnata, il sole interiore, la fiamma di Inka, la natura buddista, lo stato primordiale che si manifesta come sole nel cielo della dimensione dei fenomeni (Dharmakaya).
Nel percorso della terapia energetica ci si riconnette con l’energia del cielo, della madre Terra, del sole e della luna, degli elementi, ci si purifica dagli ostacoli energetici e percettivi e si rinvigorisce il proprio nucleo, la sua manifestazione e la consapevolezza di esso.
In questo breve evento, con l’uso di tecniche semplici e dirette, ci riconnetteremo con le forze vibranti degli elementi di questo sito, tanto speciale che venne scelto ed utilizzato dai Greci antichi come luogo di forza, e con l’unione delle energie maschili e femminili rafforzeremo la nostra connessione corporea con il nostro nucleo ed il Cosmo.
sounio1sounio2sounio3