Workshop Pre-congressuale 4 12 Ottobre (15:00 – 18:30)

Incarnando il nostro Sè nelle società non-incarnate: Il lavoro di Elsa Gindler attraverso Charlotte Selver

Molti di noi conoscono Elsa Gindler come la nonna della Somatica anche se non era coinvolta nella Psicoterapia Corporea/ Psicoterapia Somatica, mentre Charlotte Selver è conosciuta come colei che offrì lavoro all’ Esalen Institute e in ogni parte del mondo occidentale, influenzando così le nascenti pratiche corpo/mente, e i sistemi educativo/psicoterapeutico/ del movimento e dell’esercizio. Molte delle pratiche oggigiorno popolari e di successo, possono derivare da Wilhelm Reich e Elsa Gindler e/o Charlotte Selver.

Questa sessione esperenziale sarà presente nel lavoro comunemente chiamato “Consapevolezza Sensoriale” o “Opera di Gindler”. É la semplice pratica attiva di “essere più intero” o “lavorare con una persona intera” che Gindler e Selver hanno trasmesso ai loro studenti. La mindfulness è nella vita di ogni giorno, in ogni cosa, sotto ogni punto di vista e può altrettanto essere usata con i clienti, studenti, noi stessi, nella vita di ogni giorno.

Se il tempo lo permetterà parleremo di come questo focus è al centro delle sessioni psicoterapeutiche.

Judyth O. Weaver

Judyth O. Weaver
Ph.D. in Psicologia Reichiana, Psicoterapeuta Corporea, accreditata in Esperienza Corporea, Terapia Biodinamica Craniosacrale e Terapia Prenatale e della Nascita. É una terapeuta Gestalt, pratica il Metodo Rosen ed ha molta esperienza di insegnamento. Ha iniziato gli studi con Charlotte Selver nel 1968 e nel 1984 è stata autorizzata ad offrire la “Consapevolezza dei Sensi”. Nel 1971 ha avuto l’autorizzazione a insegnare T’ai Chi Ch’uan e nel 1974 ha creato il programma t’ai chi presso l’Istituto Naropa (oggi Università Naropa). É stata docente per oltre 25 anni presso l’Istituto di Studi Integrali (CIIS), co-fondatrice dell’Istituto Universitario di Santa Barbara, dove ha creato il programma di dottorato in Psicologia Corporea. Esercita privatamente a Seattle, Washington e Isola Cortes, B.C. É formatrice a livello internazionale; dal 1985 insegna regolarmente in Giappone.