Workshop Pre-congressuale 2 12 Ottobre (10:00 – 13:30 e 15:00 – 18:30)

Come si potrebbe fare ricerca nella pratica quotidiana della Psicoterapia Corporea alimentando una ricerca mentale somaticamente aggiornata

Diventando sempre più “ricerca –orientata” abbiamo messo a confronto la nostra pratica di fare Psicoterapia Corporea con il metodo di condurre ricerche. Nella nostra pratica clinica scopriamo più di una volta che abbiamo a che fare con esperienze intersoggettive create attraverso il coinvolgimento dell’ambiente. Come potremo mostrare i nostri strumenti e metterli a confronto con gli altri? Come potremo dimostrare al mondo scientifico che è davvero clinicamente rilevante?

In questo workshop pre-congresso sviluppiamo un’attitudine sperimentale attraverso la quale possiamo esplorare la nostra attuale capacità di ricerca. Esplorando i Principi fondamentali del Pensiero Scientifico (Uso di Prove Empiriche, Pratica del Ragionamento Logico, Possesso di un Atteggiamento Scettico) creiamo una prospettiva corporea che è centrale per la ricerca-orientata nella Psicoterapia Corporea.

Questo workshop sarà il primo di differenti workshop al fine di creare comitati nazionali di ricerca. Il compito dell’ EABP, Commissione Scientifica e di Ricerca è fornire linee guida e supporto , il Simposio SR stimolerà queste idee.

Herbert Grassmann, Dr.

Herbert Grassmann, Dr. Nella propria pratica é uno Psicoterapista ad orientamento corporeo. É anche direttore dell’Associazione Europea Terapia Trauma Somatico (EAST), direttore esecutivo per l’Istituto Structural Core Therapy (SKT) e fondatore del SKT – Strukturelle Körpertherapie® and Somatic Memory. Alla fine degli anni ’80 ed inizio anni ’90 si è perfezionato in Integrazione Strutturale. Si è certificato come Hakomi Practitioner e si è formato con Pat Ogden and Peter Levine nella terapia del Trauma. Autore di parecchi articoli e di un libro: Zwei im Einklang (Kreutz-Verlag, 2004). Si è formato come conduttore in diverse aziende guidandole in ogni parte del mondo.

Come presidente dell’ EABP, Commissione Scienza e Ricerca, lo studio a nome del Dr. Herbert Grassmann si focalizza su: sviluppo e valutazione dei modelli neurobiologici interpersonali superando il divario tra l’attaccamento e le teorie dissociative nell’area del modello, somaticamente concentrato, della terapia del trauma.