Workshop Pre-congressuale 3 11 Ottobre (10:00 – 13:30 e 15:00 – 18:30)

Contatto e Connettività: Strumenti di autocoscienza corporea che aumentano l’empatia e acuiscono la percezione dello psicoterapeuta corporeo attraverso l’esperienza del movimento. Aperto a tutti i livelli.

Questo workshop è di introduzione alle tecniche ed è rivolto a tutti.

Il corpo-mente costituisce una struttura unificata contenente i nostri sentimenti.
I sentimenti costituiscono eventi corporei e la vita è un’esperienza corporea.

 

Workshop esperenziale di 7 ore, una ricerca sulla presenza del corpo-mente attraverso il movimento, il contatto, il tocco e la consapevolezza spaziale. Nostro obiettivo è l’attenzione attiva ed il risveglio nel corpo che ci rende consapevoli del modo in cui instauriamo i rapporti a livello corporeo ed emotivo. Inizialmente si porta l’attenzione sulle capacità di ascolto degli stimoli provenienti dal movimento interiore. Esploriamo la nostra connessione ed il nostro rapporto con la terra, la forza di gravità, per entrare in contatto con il sostegno disponibile internamente ed esternamente. C’è maggior contenimento di se stessi quando si è in contatto consapevole con le proprie esperienze corporee. In seguito ci espandiamo nello spazio, rispecchiando il nostro rapporto con gli altri. Si possono percepire più chiaramente i propri confini con il movimento e l’espressione.

 

Durante le prime 4 ore attiviamo l’attenzione verso ciò che avviene nel corpo-mente investigando la presenza del testimone attivo/osservatore interno che apporta consapevolezza all’esperienza del Sé. Utilizziamo il Movimento Autentico e tecniche bodywork in coppie. Impariamo ad ascoltare co attenzione impulsi interni e stimoli. Lasciandoci alla gravità, sviluppiamo il rapporto con il sostegno che ci dà la terra. Rilassandoci, sentiamo il movimento interiore ed il respiro che ci sostengono, veniamo a contatto con il percepibile, entriamo in un differente stato mentale. Le sensazioni ed i sentimenti che si rivelano ci permettono di connetterci con noi stessi e l’altro. Risvegliando il corpo esploriamo la funzione di essere attivamente recettivi. L’azione viene tramite la sensazione.

Esercizi a coppie focalizzando sul tocco ed il contatto offrono un rispecchiamento durevole dei modi con cui rispondiamo ai segnali che riceviamo dal corpo dell’altro mentre ci muoviamo insieme-come guidiamo, come seguiamo, come diventiamo uno con l’altro, come resistiamo. Nella seconda parte portiamo l’attenzione sulla posizione che prendiamo in relazione allo spazio ed al gruppo mentre ci muoviamo in modo più improvvisato con indicazioni che aiutano a comprendere le nostre scelte mentre ci muoviamo liberamente. Esploriamo la connessione ed il flusso nella posizione, nel movimento lento e meditativo e nella scarica dinamica. Come percepiamo il cambiamento attraverso il rispecchiamento portato dall’esperienza di sé con il corpo a contatto con l’ambiente?

Si darà enfasi alla condivisione dell’esperienza con il gruppo.

Si prega di portare abiti comodi adatti al movimento. Si lavora senza scarpe, con le calze.

Christina Klissiouni

Christina Klissiouni è insegnante di danza, performer, coreografa a livello internazionale ed inoltre psicoterapeuta corporea e terapeuta Shiatsu. Da 30 anni si dedica all’esplorazione del movimento/danza basata su Somatics e Contact Improvisation. Ha studiato danza moderna /improvvisazione a New York (1986-1990). Come psicoterapeuta associa l’arte della consapevolezza corporea con l’arte della terapia per sostenere la presenza, la connessione con la propria autenticità, la fiducia, l’accettazione, il cambiamento. Si è formata presso il centro EINA ed i suoi formatori principali sono stati Barry Simmons e Alberto Torre. Dirige il suo studio, Present Body al centro di Atene, insegna e danza in numerosi festival in Europa, USA, Asia.
Links: