Anfiteatro – Presentazione 5 14 Ottobre (14:30 – 16:00)

Tavola Rotonda: “Connessione con il Corpo e Sessualità”
con Antigone Orfanou, Enver Cesko, Therapeia Stamou-Mazaraki e Notburga Fischer
Coordinatrice: Therapeia Stamou-Mazaraki

La crescita e lo sviluppo del bambino contribuiscono a plasmare la sessualità da adolescente ad adulto

Interrogando come un bambino impara il valore dell’abbraccio umano; l’espressione di libertà del suo corpo; come impara a condividere il suo piacere; come e da chi apprende a curare e proteggere il suo corpo; come la sua curiosità non oltrepassa il confine dell’altro; tutte le domande e le risposte vitali che riguardano la crescita dei bambini e lo sviluppo sessuale saranno discusse da un terapista Gestalt e dai suoi colleghi, condividendo una base comune di esperienza, conoscenza e rispetto intorno alla personificazione sessuale.

Antigone Orfanou
Psicologo Educativo, Psicoterapeuta Gestalt e supervisore. Ha lavorato come uno psicologo intermediario e come assistente ricercatore negli Ospedali Generali, come psicologo consulente per la prefettura sud-orientale di Atene, come insegnante di psicologia nell’Istituto Further Education e come psicologo educativo coordinatore nei centri per bambini abusati. È stata qualificata come terapista psicosomatica, si concentra sui movimenti corporei come parte di un funzionamento mentale, così come un indicatore della relazione tra un bambino ed un genitore. Dal 1999 lavora privatamente in Grecia.

Il Sesso nel Corpo e il Corpo nella Sessualità

La sessualità inizia con la nascita e termina con la morte. Il genere è basato sulle caratteristiche sociali determinate dalle caratteristiche biologiche dell’essere umano, come ad esempio i ruoli giocati nella società, identità, espressione e percezione.

Enver Cesko, (Kosova) Nato nel 1957, Prizren M.Sc. Presidente di Psicologia e Pedagogia nell’Associazione di Psicoterapia del Kosovo, Direttore del Centro Kosovo per la Psicoterapia positiva, insegnante nel master internazionale Prishtina, Associazione mondiale per la Psicoterapia Positiva, pratica privatamente psicologia e psicoterapia e dal 2009 ha ottenuto il certificato mondiale per Psicoterapia dal WCP, Vienna 2007 certificato europeo per psicoterapia dall’EAP, Vienna 2001 Certificato Psicoterapeuta Corporeo all’EABP.

Il corpo come luogo di incontro della personalità e della sessualità

La sessualità è una funzione naturale dell’uomo. Inizia dalla sua prima infanzia ed influisce su di lui biologicamente, emotivamente e spiritualmente lungo tutta la vita. E’ il mezzo di perpetuazione della specie, fonte di gioia e di creatività. Costituisce la base nella comunicazione della coppia ed è collegata al carattere e alla personalità della persona. Il modo di vivere odierno ostacola la sessualità. La Psicoterapia Corporea aiuta la persona verso un graduale ricollegamento con il Sè Corporeo anche attraverso il completamento sessuale.

Therapia Stamou-Mazaraki
Psicologa, Psicoterapeuta Corporea-Sistemica.
Ha compiuto i suoi studi presso il Centro Studi e Ricerche Liberi di Psicologia ed ha continuato all’Università di Patrasso la sua formazione in “Psicologia e Pedagogia della primissima infanzia e dell’infanzia”. Si è formata come Psicoterapeuta Corporea presso il Centro di Psicoterapia Corporea e Counseling “Wilhelm Reich” ed il Laboratorio di Ricerca sulle Relazioni Umane con l’approccio Sistemico e la Tearapia Familiare.
Attualmente svolge la libera professione con sedute individuali e di gruppo con adulti e guida gruppi di adolescenti e di genitori. E` supervisore con specializzazione in Psicoterapia Corporea, formatrice presso il Centro Wilhelm Reich, conduce seminari riguardanti temi di Psicologia e Comunicazione e dirige il Centro di Sostegno psicologico e Counseling “Elefthos”. In possesso di ECP. Membro di PESOPS-EABP e di ELESYTH-EFTA.

Vivere una sessualità corporea – un processo di educazione permanente

Se guardiamo alla sessualità non solo nel contesto di gratificazione di un bisogno personale, ma come una forza vitale che unisce generazioni, la nostra vita sessuale amorosa ha un effetto significativo sul nostro ambiente e sui bambini della prossima generazione.
In questa tavola rotonda presenterò gli stadi dello sviluppo psicosessuale (basati sulla terapia del Grounding Sessuale) come un processo di educazione e maturazione permanente, dal concepimento alla morte. Questo approccio mira a promuovere la maturazione, l’autoregolamentazione e la responsabilità di noi stessi.

Notburga Fischer
Nata nel 1961 in Austria, vive a Berna con suo marito e le sue due figlie. Dal 1989 lavora in privato come terapeuta di Psicoterapia Corporea Integrativa, Terapia di coppia e Terapia sessuale. Insegnante e supervisore di IBP (Psicoterapia Corporea Integrativa), Terapeuta e Trainer di Grounding sessuale.
Insieme a suo marito conduce seminari per uomini, donne e coppie. Come membro di Facoltà dell’Istituto di Psicoterapia Corporea Integrativa (IBP) insegna anche in un ulteriore programma di formazione in Terapia Sessuale e Counseling Sessuale.
www.mann-frau.com