Panel 6

IL FUTURO È ADESSO – LA PSICOTERAPIA CORPOREA IN TRASFORMAZIONE

KATHRIN STAUFFER – panel Chair

Percorsi possibili dai margini al centro della psicoterapia

La dott.ssa Katrin Stauffer PhD è autrice di due libri: “Emotional Neglect and the Adult in Therapy: Lifelong Consequences to a Lack of Early Attunement” (WW Norton 2020); e “Anatomia e fisiologia per psicoterapeuti: collegamento di corpo e anima” (WW Norton 2010). È nata ed ha studiato in Svizzera. Originariamente è una biochimica ricercatrice ma si è riqualificata presso il Chiron Center for Body Psychotherapy negli anni ’90. Vive a Cambridge, nel Regno Unito, e lavora in uno studio privato come psicoterapeuta del corpo, specialista di desensibilizzazione e rielaborazione dei movimenti oculari (EMDR), formatrice e supervisore.

LIDY EVERSTEN

IL MONTE TAMALPAIS DI ETEL ADNAN

Lidy Evertsen è una psicoterapeuta del corpo ed ha un proprio studio dal 1993. Le modalità in cui si è formata sono la Psicoterapia Unitativa, l’Analisi Dinamica del Corpo e la Terapia Dinamica Corporea del Trauma. Il suo lavoro si basa sulla teoria polivagale. 

Lidy si è specializzata nel lavoro con dissociazione, fenomeni dissociativi e disturbo dissociativo dell’identità (DID). È una terapeuta traumatologica, formatrice, supervisore, trainer e terapeuta per studenti e praticanti della Psicoterapia Corporea. Lidy è stata presidente dell’Associazione Europea di Psicoterapia Corporea (EABP) dal 2010 al 2016 e partecipa in modo attivo nello sviluppo della professione di Psicoterapia Corporea nel EABP Think Tank e nel Comitato per il contenuto del congresso. 

La prima vita professionale di Lidy è stata quella di cantante lirica professionista e pedagoga vocale.

RAE JOHNSON

PSICOTERAPIA DEL CORPO DECOLONIZZANTE

Rae Johnson, PhD, RSW, RSMT, BCC è un’assistente sociale, terapeuta del movimento somatico e studioso/attivista che lavora all’intersezione tra incarnazione e giustizia sociale. L’approccio di Rae alla psicoterapia corporea è stato plasmato da decenni di lavoro in prima linea con giovani di strada, donne in recupero dalla dipendenza, sopravvissuti da malattie psichiatriche e membri della comunità queer. Autrice di diversi libri, tra cui Giustizia sociale incarnata (Embodied Social Justice) e Attivismo incarnato (Embodied Activism), attualmente insegna psicologia somatica al California Institute of Integral Studies ed è codirettrice di un programma di certificazione online in Embodied Social Justice.

LUISA BARBATO

COME GESTIRE I DISTURBI DELLA MODERNITÀ CON L’AIUTO DELLA PSICOTERAPIA CORPOREA

Luisa Barbato è psicoterapeuta del corpo reichiana certificata e membro del Consiglio di Amministrazione nonché supervisore della SIAR (Società Italiana di Analisi Reichiana) dal 1999.

Opera come psicoterapeuta del corpo a Roma in istituzioni private e pubbliche con terapie individuali e di gruppo. In particolare, lavora con gruppi per lo sviluppo del potenziale umano, la liberazione emotiva e la consapevolezza integrale. È membro del Consiglio di Amministrazione dell’AIPC (Associazione Italiana di Psicoterapia del Corpo). Dal 2017 è presidente del Comitato Esecutivo del Forum degli istituti europei di formazione in psicoterapia corporea accreditati.

Dal 2010 al 2014 è stata eletta membro del Consiglio Italiano dell’Associazione Professionale degli Psicologi.   

ADAM BAMBURY

COSA PUÒ PORTARE LA PSICOTERAPIA CORPOREA AL “RINASCIMENTO PSICHEDELICO” IN CORSO

Adam Bambury è uno psicoterapeuta con uno studio privato a Londra, che offre terapia e lavoro di integrazione psichedelica.

Si è formato in psicoterapia relazionale del corpo e deep bodywork psicoterapeutico, è membro dell’EABP ed è nel gruppo direttivo del Body Psychotherapy Network (UK).

È membro dell’Institute for Psychedelic Therapy con sede nel Regno Unito e sta partecipando al suo programma di formazione biennale iniziale, che si concluderà a dicembre 2023. I suoi interessi includono la psicologia pre e perinatale, l’esoterismo occidentale e mantenere la semplicità.it simple.
www.innerflametherapy.co.uk

ALEXANDRA ALGAFARI

LA FAME DI TOCCARE NELL’ERA DIGITALE – LA PSICOTERAPIA CORPOREA COME RELAZIONE A LUNGA DISTANZA

Alexandra Algafari è una psicoterapeuta corporea di seconda generazione.

Ha studiato psicologia nel Regno Unito e in Spagna e si è formata come psicoterapeuta analitica neo-reichiana in Bulgaria.

Ora ha il suo studio privato a Sofia ed è membro del consiglio di amministrazione dell’Associazione Psicoterapeutica Neoreichiana Bulgara. Fa parte del team editoriale dell’International Body Psychotherapy Journal ed è assistente di Psicoantropologia, Psicodiagnostica e Psicoterapia di gruppo presso l’Istituto di Psicoterapia Analitica Neoreichiana Bulgaro.

Alexandra mostra un interesse particolare nel lavorare con l’ansia, nel trovare uno scopo e nell’insegnare l’auto-compassione e l’integrazione corpo-mente. È appassionata dell’uso dei social media nella promozione della salute mentale.