RIQUADRO 4

IDENTITÀ NELL’UNITÀ E DIVERSITÀ – LA GUERRA DENTRO E FUORI

SLADJANA DJORDJEVIC – panel Chair

FRAMMENTAZIONE DELL’IO: DIVISIONE INTERNA O ESTERNA

Sladjana Djordjevic, Master in psicologia clinica, psicoterapeuta del corpo accreditato, presidente dell’Associazione Serba per la Psicoterapia Corporea e membro del Consiglio di  EABP. Titolare del Certificato Nazionale ed Europeo di Psicoterapia. Da 15 anni pratica Psicoterapia Corporea in ambito individuale e di gruppo. Fondatrice del ”Centro di psicoterapia del corpo” a Belgrado dove conduce seminari di miglioramento della qualifica professionale degli psicoterapeuti: ”Incarnazione nella psicoterapia” e ”Trauma-percorso di guarigione”. È specializzata nel lavoro con traumi, problemi psicosomatici e sviluppo precoce.

THOMAS RIEPENHAUSEN

IL POSTO DELLO PSICOTERAPEUTA IN PACE E GUERRA

Thomas Riepenhausen, nato a Berlino, è uno psicoterapeuta del corpo in Portogallo. Si è formato in Biodinamica e Biosintesi. Ulteriori interessi sono la democrazia del lavoro reichiana e la silvicoltura. Ha lavorato in EABP come membro del Consiglio di Amministrazione e del Comitato Etico.

ALINE LAPIERRE

SHOCK AL CUORE: LA VOCE DELLA CONNESSIONE INTERROTTA

La dott.ssa Aline LaPierre è coautrice del libro “Healing Developmental Trauma: How Trauma Affects Self-Regulation, Self-Image, and the Capacity for Relationship”, pubblicato in dodici lingue. È fondatrice e direttrice del NeuroAffective Touch Institute e creatrice di NeuroAffective Touch® che insegna il tocco terapeutico come un ponte relazionale di vitale importanza per superare il trauma dello sviluppo. La dott.ssa LaPierre ha insegnato per dieci anni nel programma di dottorato somatico al Santa Barbara Graduate Institute. Attualmente è caporedattrice dell’International Body Psychotherapy Journal (IBPJ). 

ENVER ÇESKO

LA NUOVA IDENTITÀ DEGLI PSICOTERAPEUTI DEL CORPO IN UN MOMENTO DI INCERTEZZA

Enver Cesko è uno psicologo clinico con 40 anni di pratica, psicoterapeuta del corpo da 22 anni, psicoterapeuta positivo da 20 anni, master trainer internazionale da oltre 15 anni, supervisore e docente. Per 12 anni è stato membro del consiglio di amministrazione della World Association for Positive and Transcultural Psychotherapy. Membro del Consiglio sin dalla sua fondazione, ha partecipato dal 2001 ad ogni Convegno organizzato da EABP con le sue presentazioni e workshop. Dal 1999 è membro permanente del Consiglio di Amministrazione di EAP e presidente del Comitato per i rifugiati. Attualmente è membro del Training Standards Committee in EABP. È titolare di un ECP e di un WCP. Dal 2010 ha condotto formazioni e workshop in Turchia, Macedonia, Albania, Polonia ed Etiopia. Ha pubblicato più di 25 articoli scientifici e un manuale sulla psicoterapia positiva. Lavora in uno studio privato in Kosovo insieme alla figlia Elmedina, dottoranda in psicologia clinica e psicoterapeuta del corpo. È sposato con due figli.

ENESA MAHIC

LA GUERRA (NON)E’ FINITA

Enesa Mahić è una psicoterapeuta e psicologa orientata al corpo con sede in Croazia. Ha completato un corso di studi di quattro anni in Core Energetics, che poi ha organizzato insieme a  Siegmar Gerken e l’ha assistito per altri quattro anni. Ha inoltre completato una formazione di 3 anni sul lavoro sul trauma dai fondatori del Center di vita intenzionale, la dott.ssa Judith Sarah Schmidt e il dott. Alexis Johnson, nonché una formazione di 3 anni in Somatic Experiencing di Peter Levine, PhD, e una formazione di 2 anni in Arte Terapia Espressiva dal dott. Avi Goren. Come una delle pioniere della psicoterapia corporea in Croazia, è una delle co-fondatrici del Centro per lo Sviluppo Integrativo, dove lavora tuttora come formatrice e supervisore in Croazia, Serbia e Ungheria. Nel suo studio privato lavora con individui e gruppi, combinando l’esperienza psicoterapeutica con una delle sue più grandi passioni: la meditazione attraverso la danza.