CORPO E IDENTITÀ
MAURIZIO STUPIGGIA – panel leader
IL CORPO DEL SOGGETTO E IL SOGGETTO DEL CORPO
Prof. Maurizio Stuppigia, PhD, Dipartimento di Scienze Cliniche – Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano – Psicoterapeuta corporeo.
Lavora da molti anni come Psicoterapeuta corporeo con individui e gruppi. Ha lavorato per diversi anni per il Ministero della Salute italiano, assistendo l’integrazione degli immigrati. Negli ultimi 10 anni ha lavorato come supervisore di terapeuti ed educatori responsabili delle donne immigrate dall’Africa, vittime di vari abusi traumatici durante le guerre. È il fondatore, con Jerome Liss, della International School of Biosystemic.
CARMEN JOANNE ABLACK
PROCESSO INCORPORATO NEL MOMENTO
Carmen Joanne Ablack lavora con la consapevolezza relazionale incarnata e l’attenzione al terreno interculturale incarnato nelle relazioni. Esercita la professione di Psicoterapeuta Relazionale Corporeo e Psicoterapeuta Gestalt Individuale e di Gruppo, formando altri nel Regno Unito e in vari paesi europei. Ha scritto numerosi capitoli e articoli ed è anche un supervisore riconosciuto per la consulenza di coppia, il lavoro individuale e di gruppo.
WILL DAVIS
IDENTITÀ, IDENTITÀ FUNZIONALE ED IO FINALE
Will Davis è uno psicoterapeuta americano con oltre 45 anni di esperienza. Ha una laurea in psicologia ed è stato formato nel lavoro neoreichiano con gruppi di incontro radix, terapia Gestalt e vari metodi di guarigione alternativi. Negli ultimi 40 anni ha praticato e insegnato in tutta l’Europa e prima ancora ha lavorato in Nord America e in Giappone.
Ha sviluppato la tecnica di rilascio somatico delicato basata sul tessuto connettivo di Points & Positions e la combina con una sintesi unica di terapia verbale. Offre formazione in analisi funzionale della psicoterapia orientata al corpo, basata sul movimento auto-organizzativo e creativo dell’istinto di pulsazione. I suoi libri, articoli e pubblicazioni su riviste professionali sono disponibili nella sezione “Articoli” del suo sito web: www.functionalanalysis.org. I vari articoli sono disponibili in inglese, tedesco, italiano, francese, albanese e bulgaro. È membro di: Consiglio Consultivo Internazionale della rivista “Energia e Carattere”, Comitato Scientifico della Società degli Psicologi e degli Psichiatri Italiana, Associazione Europea di Psicoterapia Corporea, Associazione Europea di Psicoterapia ed il Comitato Editoriale dell’International Journal of Body Psychotherapy. Ha anche insegnato come relatore ospite.
ROBERTA ROSIN
L’IDENTITÀ CORPOREA E LA SUA TRASFORMAZIONE NEI GIOVANI TRANSGENDER
Roberta Rosin è una Psicologa Funzionale e Psicoterapeuta. Formatrice e Supervisore della Scuola Europea di Psicoterapia Funzionale (S.E.F.). Formatrice per enti pubblici e privati. Esperta in discriminazione di genere, Presidente dell’Associazione Con-Te-Stare, Transgender Contatore Attivo (Centro O.N.I.G. Padova, Italia). Ha partecipato in modo attivo a Conferenze di EPATH e WPATH nazionali ed internazionali. Ha condotto seminari dei convegni di EABP e AIPC. Ha pubblicato “Alla ricerca di Hansel e Gretel. Come valorizzare le diversità e funzionamenti di genere” (2012); “7D. Sette donne, sette vite, sette possibilità” (2014); “Sconvolti. Viaggio nella realtà transgender” (2017); “Spunti di vista” (2019); “Io non sono Trans” (2023).
ERIK JARLNAES
Devi sviluppare un senso sano del tuo corpo prima ancora di poter sognare un’identità sana.
Erik Jarlnaes è il fondatore e formatore di Bodynamic International. È anche il fondatore del Life Quality and Peak Experience Institute e membro della European Association for Body Psychotherapy dal 1990. Il suo approccio diversificato all’insegnamento di questi esercizi (non solo al loro utilizzo) consente al terapeuta di assistere a sua volta i propri clienti nello sviluppo e nell’integrazione di nuove risorse, ancorando le loro intuizioni in un’esperienza profondamente incarnata. Il suo libro, “50 esercizi per una vita di qualità ” è quasi completato e sarà disponibile al momento della conferenza.