Panel 5

CORPO, IDENTITÀ E SVILUPPO DELLA PSOCOTERAPIA DEL CORPO – DISCUSSIONE CONCETTUALE

FRANK RÖHRICHT – panel Chair

LA DOMANDA IDENTIFICATIVA PER LA PSICOTERAPIA CORPOREA – CHI ERAVAMO E CHI SAREMO?

Frank Röhricht è uno psichiatra consulente e psicoterapeuta del corpo che lavora nel Servizio Sanitario Nazionale, con 30 anni di esperienza nel lavoro con pazienti affetti da gravi malattie mentali; egli è Professore Onorario di Psichiatria Clinica presso il Wolfson Institute for Preventive Medicine, Queen Mary University London e Professore Onorario di Psichiatria in S. George’s Medical School, Università di Nicosia / Cipro. Direttore Medico per la ricerca, l’innovazione e l’educazione medica in East London NHS Foundation Trust. Frank Röhricht ha sviluppato il primo programma di master internazionale per la psicoterapia corporea ed è co-direttore del Master Program “Clinical Psychology with Body Psychotherapy Certificate” a Istanbul, Maltepe University (dall’autunno 2019).

VITA HEINRICH-CLAUER

LA FUNZIONE INTEGRATIVA DELL’ESPRESSIONE VOCALE – LAVORARE CON LA NEGATIVITÀ

La dott.ssa Vita Heinrich-Clauer, psicologa laureata, terapia cognitiva comportamentale (CBT), docente nella Facoltà IIBA (Istituto Nazionale di Analisi Commerciale) dal 2010. È psicoterapeuta, supervisore, docente, insegnante, autrice, redattrice. È una psicologa abilitata alla psicologia del profondo e pratica la psicoterapia dal 1989. Studia Analisi bioenergetica dal 1985 al 1991 in Germania. È membro dell’Istituto Nazionale di Analisi Commerciale (IIBA), delegato europeo del Board of Trustees. In qualità di Trainer Internazionale di Analisi Bioenergetica lavora in Russia, nei Paesi Scandinavi, in Svizzera, Germania, Polonia, Brasile, Nuova Zelanda. E’ revisore scientifico del libro “Manuale di Analisi Bioenergetica”, pubblicato in tedesco, inglese, italiano, portoghese, francese, russo. Ha interessi particolari nel campo della diagnostica, la risonanza somatica, la psicosomatica, il trauma dello sviluppo, l’autoaiuto per i terapeuti, il lavoro bioenergetico con la voce ed il lavoro con il corpo per le coppie.    

GILL WESTLAND

DOVE È IL NOSTRO POTERE?
LA PSICOTERAPIA CORPOREA IN UN TEMPO DI NEOLIBERALISMO, CAMBIAMENTI CLIMATICI E GRANDE CAMBIAMENTO NELLA COSCIENZA GLOBALE
.

Gill Westland è fondatrice e direttrice del Cambridge Body Psychotherapy Center che forma psicoterapeuti corporei.

È una psicoterapeuta corporea, formatrice, supervisore, consulente e scrittrice registrata nel Consiglio di Psicoterapia del Regno Unito (UKCP). È membro a pieno titolo della European Association for Body Psychotherapy e coredattrice della rivista Body, Movement and Dance in Psychotherapy. È autrice del libro Comunicazione verbale e non verbale in psicoterapia (Norton, 2015) e di vari articoli e capitoli di libri.

Nel 2012 ha scritto il libro Competenze di psicoterapia corporea nel Regno Unito insieme a Clover Southwell e Michaela Boening. Ha scritto il libro Guarire il trauma attraverso la relazione incarnata: ristabilire i ritmi della relazione. (Routledge, 2020) e Oltre l’analisi fenomenologica interpretativa: utilizzo di pratiche per laconsapevolezza corporea e meditazione della consapevolezza per la ricerca della psicoterapia corporea. In L’arte e la scienza del design della ricerca: concetti, metodi e casi. (Routledge, 2021).

Più recentemente fa ritorno all’argomento del tatto ed il trauma.

GEORGE DOWNING

CORPO E IDENTITÀ: ALCUNE DISTINZIONI CHIAVE

George Downing, Ph.D., è uno psicologo clinico americano che vive a Parigi.

Svolge attività di formazione e supervisione in numerosi contesti, anche per team di psichiatria e psicologia clinica presso le Università di Monaco di Baviera, Heidelberg e Basilea; l’Università Bicocca, Milano; l’Università di Girona, Spagna; e l’Università di Turku, Finlandia. È consulente di ricerca per il Safran Laboratory presso la New School for Social Research, New York e per la Bilgi University, Istanbul.

Ha pubblicato vari scritti di psicoterapia, di ricerca sullo sviluppo del bambino e argomenti correlati.

CHRISTIANE LEWIN

LA RILEVANZA DELLA PSICOTERAPIA CORPOREA IN QUESTI TEMPI DI CRISI

Christiane Lewin è psicoterapeuta del corpo abilitata dal 1981. Nel 1987 ha cofondato la Scuola di Psicologia Biodinamica.

È formatrice e supervisore internazionale, nonché relatrice in diverse conferenze internazionali. È anche membro fondatore dell’Associazione Europea di  Psicoterapia Corporea.

PATRIZIA MOSELLI

COME LA PSICOTERAPIA CORPOREA PUÒ AIUTARE L’INDIVIDUO A RIMANERE IN GROUNDING IN TEMPI DIFFICILI

Patrizia Moselli. Psicologa, psicoterapeuta. International trainer, membro della Faculty e del Board of Trustees dell’IIBA (International Institute for Bioenergetic Analysis), Presidente della Società Italiana di Analisi Bioenergetica (S.I.A.B.), Past President della Fiap (Federazione Italiana Associazioni di Psicoterapia), membro del Consiglio Direttivo della Sipsic (Società Italiana di Psicoterapia). Formata e senior trainer anche nell’approccio centrato sulla persona, ha collaborato con Carl Rogers nella facilitazione di gruppi di incontro interculturali in Italia e in Europa. Da più di venti anni si occupa di formazione e supervisione e numerosi suoi saggi sono pubblicati in riviste italiane e internazionali. Ha pubblicato, con FrancoAngeli Editore, “Il guaritore ferito. La vulnerabilità del terapeuta” (ultima ristampa 2015) e “Il counseling a mediazione corporea e i suoi contesti. L’analisi bioenergetica nelle relazioni di aiuto” (ultima ristampa 2016). Ha curato il volume “Il nostro mare affettivo. La psicoterapia come viaggio”, edito da Alpes (2011).