Benvenuto e Call for papers

Cari colleghi,

il nostro prossimo congresso EABP si terrà a Berlino alla Libera Università, dal 6 al 9 settembre 2018. In questo congresso vogliamo far fronte alle sfide della nostra società post-moderna. Il filosofo Byung-Chul Han e molti altri parleranno del burn-out e dello stato di affaticamento che determinano una diminuzione dell’eros e delle relazioni. L’alienazione sta aumentando nella vita lavorativa di tipo capitalista, così come l’alienazione dal sé e dal proprio corpo. Nella sua Vegetoterapia, Wilhelm Reich aveva già evidenziato l’energia vitale, la sensazione del fluire del corpo, il contatto con il nocciolo della propria personalità e il potere dell’amore come aspetto fondamentale della salute psicologica e somatica.

Nella psicoterapia corporea, la tradizionale teoria delle nevrosi e le teorie del carattere, devono impegnarsi ad affrontare i cambiamenti dello Zeitgeist. Sempre più spesso, abbiamo a che fare con disordini come il “burn out”, ansie diffuse e soprattutto disordini strutturali, come deficit dello sviluppo derivante dalla prima infanzia, personalità narcisistiche e borderline. Nel nostro campo dobbiamo far fronte a questi cambiamenti con concetti corrispondenti. Le nuove sfide richiedono una pratica corporea in grado di trovare un equilibrio tra il possesso, il contenimento e il lavoro di espressione emozionale.

Invia la tua proposta – 100 parole max. – per un seminario (maggiormente teorico), o un workshop (teorico e pratico), entro il 31 gennaio 2018 a Manfred Thielen, ma.thielen@gmx.de. Il comitato deciderà circa la proposta e ti farà avere una risposta.

Cordiali saluti

Manfred Thielen e il comitato organizzativo: Bettina Schroeter, Gustl Marlock, Marc Rackelmann e Ulrich Sollmann