Anfiteatro – Presentazione 1 13 Ottobre (16:30 – 18:00)

Discorso di Apertura con tema “L’Embodiment e la sua connessione con la Psicoterapia Corporea”
con Ilse Schmidt Zimmermann e Frank Röhricht

Embodiment in una società non corporea

Il titolo del Congresso, per come lo comprendo, si rivolge non solo verso una prospettiva psicoterapeutica corporea, ma anche verso un discorso sociologico, che implica anche una comprensione politica della nostra professione.
Voglio avanzare l’ipotesi che il dis-embodiment è strettamente correlata alla materia, discussa in sociologia, in psicologia sociale e in filosofia sociale con il concetto di alienazione e reificazione. Basandosi su l’analisi sociologica del tardo capitalismo e del postmodernismo, l’alienazione viene descritta non solo come un processo, ma anche come uno stato, in cui il processo degli esseri umani di “possedere una propria vita”, è impedito od ostacolato. Questo ostacolo può essere esteso ai nostri corpi, ai prodotti e al processo del nostro lavor, chi e cosa siamo e a cosa vogliamo. Di conseguenza possiamo vedere la perdita di questo possesso; la perdita delle relazioni con l’altro, come pure la perdita della nostra relazione con il mondo. Se il sentimento di essere una parte significativa per e nel mondo scompare, si lascia spazio al sentimento di essere un oggetto.

In questa relazione tratterà le conseguenze della divergenza tra auto-realizzazione e alienazione. Il problema della perdita delle nostre relazioni con noi stessi e con il mondo ha ripercussioni fondamentali: per la nostra professione alcune di queste sono ovvie: burnout, esaurimento e depressione, stati di ansia e dolore cronico, per citarne alcuni. Nell’accezione di autori come Elin Thunmann (Uppsala) and Ulrich Bröckling (Freiburg) il burnout, per esempio, non può mai essere un’afflizione individuale, ma è comunque una patologia sociale. Un paziente in burnout non è mai solamente un caso medico/psicologico, ma soprattutto una figura sociale.

Ilse Zimmermann

Ilse Schmidt Zimmermann
Studi universitari in Psicologia, Sociologia e Pedagogia a Francoforte. Psicologa – Psicoterapeuta, Psicoterapeuta per l’età infantile e l’adolescenza. Dal 1999 al 2002 ha ricoperto la carica di Presidente dell’Associazione Europea degli Psicoterapeuti Corporei (EABP).
Formazione psicoterapeutica: Psicoterapia Corporea Unitiva, Psicoterapia Gestalt, Terapia Analitica di Gruppo e Terapia Psicodinamica oltre che aggiornamenti in Terapia Bioenergetica e in Psicologia Formativa di Stanley Keleman. E’ fondatrice del Programma tedesco di Formazione in Psicoterapia Unitiva e Lettrice, Supervisore e Formatrice di terapeuti in Psicoterapia Psicodinamica.

“Mis-bodiment” (Embodiment carente) e lo spazio sociale “centrato sul noi” – La Psicoterapia Corporea come terapia affettiva della regolazione corporea

La mia relazione sarà incentrata su temi riguardanti i sistemi di regolazione che si relazionano con, o si basano sul corpo, con particolare enfasi alla regolazione emotiva per i due aspetti intrinsecamente connessi dell’autoregolazione e della regolazione dell’essere con gli altri in contesti sociali.

In relazione al tema del convegno e focalizzando sugli aspetti psicoterapeutici, introdurrò temi riguardanti il “Dis-Agio Psichico” (“Mental Dis-Ease”) come varianti degli schemi usuali di regolazione sociale (intercorporea). Presenterò schemi di carente embodiment (mis-embodiment), considerando la connessione con il corpo (embodiment) scontata/non negoziabile e la sconnessione (dis-embodiment) solo come questione di vita o di morte.

L’organismo è costantemente impegnato nel compimento di cose, le conoscenze sono “per l’azione” e le emozioni sono risposte adattive ai cambiamenti ambientali. Le emozioni ci forniscono funzioni basilari di interconnessione per questi processi regolativi, ci aiutano adattando diversi aspetti della fisiologia, della cognizione, del comportamento e della motivazione in modi che accrescono la nostra capacità di soddisfare pienamente i bisogni e far fronte alle situazioni difficili. Le terapie esperenziali quindi danno enfasi all’importanza dei processi di regolazione affettiva.

Su questa base, gli interventi in Psicoterapia Corporea si possono descrivere meglio come sussidi strutturati per affrontare le difficoltà risultanti da schemi di adattamento ipo- o iper- regolati. Qui il Dis-Agio (Dis -Ease) si sviluppa come conseguenza dell’esposizione cronica e dei tentativi falliti di eliminare, contenere o isolare stimoli negativi o fattori sociali pressanti. A questo punto si sviluppano frequentemente schemi corporei reattivi ripetitivi, ostacolando l’esplorazione di nuove strategie.

Si possono quindi identificare schemi di cattivo adattamento e descriverli da una prospettiva di conoscenza corporea (embodied cognition) come “mis-embodiment” (embodiment carente) e sviluppare, in accordo con questo, strategie di intervento della Psicoterapia Corporea. Ciò differisce dall’approccio che focalizza sul disordine, in quanto va oltre la mera descrizione dei fenomeni. Significativamente, in questo approccio la Psicoterapia Corporea viene guidata per l’approccio terapeutico dagli schemi fenomenologici dell’ embodiment e dalle loro vaste conseguenze sul benessere, l’efficacia del Sè e l’interazione sociale.

Frank-Rohricht

Professor Frank Röhricht (FR), MD FRCPsych.
Il Professor Frank Röhricht é Consulente Psichiatrico (MD, FRCPsych), Psicoterapeuta, Docente Emerito presso il Centro di Studi Psicoanalitici dell’Università dell’Essex e Docente Emerito di Psichiatria nella Facoltà di medicina St. George dell’Università di Leucosia, Cipro.
Frank Röhricht é in possesso di Laurea MD (equivalente del MBBS), Esami di Stato in Medicina presso l’Università aperta di Berlino(1990). Membro del Regio Collegio degli Psichiatri del Regno Unito, con formazione in Medicina Psicosomatica, Neurologia e Psichiatria. Psicoterapeuta corporeo integrato, accreditato presso l’Associazione Europea per la Psicoterapia Corporea (EABP). Formazione dal 1983 al 1987.

Ha 25 anni di esperienza lavorativa come medico in vari campi (compreso il campo della medicina familiare) e dal 1997 lavora a Londra come Consulente Psichiatrico nel Sistema Sanitario Nazionale (NHS). Per 13 anni e in qualità di Direttore Clinico ha guidato i servizi di sviluppo, gestione clinica e prestazione servizi psichiatrici per adulti in Londra est; nel novembre del 2013 é stato nominato Direttore Medico Associato per la Ricerca e l’Innovazione.

Membro dell’Associazione Tedesca di Medicina Psicosomatica (DKPM), della Commissione Scienza e Ricerca dell’Associazione Europea di Psicoterapia Corporea (EABP), sostenitore inoltre della Psicoterapia attraverso la danza e il movimento del Regno Unito.

Con al suo attivo diverse pubblicazioni e attraverso una continua ricerca, Frank Röhricht é uno dei maggiori ricercatori a livello internazionale della Fenomenologia dell’Immagine del Corpo e dell’applicazione della Psicoterapia Corporea nelle malattie mentali. Altre ricerche: Psichiatria interculturale, autolesionismo e sue conseguenze nel lungo termine, valutazione dei servizi, prescrizione di farmaci senza licenza.
Frank Röhricht ha pubblicato ampiamente sia su riviste internazionali specializzate che libri
(catalogo completo delle sue pubblicazioni all’indirizzo: www.frankrohricht.com).
Ha esperienza come Supervisore delle Tesi di Dottorato di ricerca (PhD) ed é anche recensore di articoli di numerose riviste scientifiche. Infine detiene delle borse di studio per la ricerca, sia come ricercatore capo che come ricercatore associato.

Email: frank.rohricht@elft.nhs.uk
Home page: www.frankrohricht.com